Visualizzazione post con etichetta Max Pezzali. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Max Pezzali. Mostra tutti i post

9.9.13

Ultimo Giro e Fine Carriera


Ultimo Giro

Alle giostre chiamavano sempre l'ultimo giro. Questo è un ritornello che abbiamo sentito spesso negli ultimi due anni, un motivetto che difficilmente riusciamo con naturalezza ad associare all'industria musicale. Siamo abituati alle saghe delle band, scioglimenti estivi dovuti al global warming, incredibili reunion dopo decenni, vecchietti costretti a rifare ancora i rockers per ovviare all'inesorabile assottigliarsi del conto in banca o per dare qualche danaro alle povere case discografiche. Band che tornano alla ribalta con un nuovo cantante, un nuovo chitarrista, il bassista della seconda formazione e suo cugino alla batteria che aveva suonato in qualche demo. Il rockkenroll ce ne ha fatte conoscere di tutti i colori. Ma questa volta no! Niente di tutto questo! Da tre anni assistiamo a dichiarazioni spontanee di artisti che dichiarano l'ultimo giro e il fine carriera. Di fronte all'apprezzabile farsi da parte di cantautori come Fossati e Guccini che lasciano con le loro ultime opere in studio dopo decine di album per dare spazio alle nuovi, non c'è cha da ringraziare e porre un inchino sincero, parziale disperazione per i fan ma solenne rispetto da parte di tutti. Ma quando assistiamo alle dichiarazioni di altri artisti che si susseguono inspiegabilmente che possiamo dire? Per l'uscita del loro ultimo sforzo discografico Paola e Chiara hanno annunciato lo scioglimento del loro mitico duo e poi, nel grande vociare della rete hanno rassicurato che le loro carriere continueranno. Ma come? Proprio ora che avevano lanciato anche un brano in Cinese? Ma forse lasciano il mercato italiano? Sono notizie che si trovavano ovunque in rete e ovviamente anche nei raffinati trafiletti dei free press. Mi sono allarmato! Perché sciogliersi come duo con la casa diascorafica appena fondata? Deve essere stata una decisione molto sofferta probabilmente legata a qualcosa che non ci è dato conoscere. Sempre quest'estate un altro terremoto! Max Pezzali annuncia l'abbandono alla musica con un tributo a se stesso e ai suoi 20 anni di carriera musicale con ennesime collaborazioni con i giovani rappers italiani...una sorta di testimone che Max e la fondazione Cecchetto lasciano alle nuove generazioni musicali rappeggianti. Niente da fare, il giornalista aveva frainteso... dopo un giorno tutto smentito e Max resta!
E ora chi altro lascerà? Luca Carboni? Povia? Baglioni?Zarrillo? Emanuele Filiberto?Laura?
Non capisco! Forse è l'ennesima boutade delle agenzie di stampa delle case discografiche per sfruttare i fan con la scusa dell'ULTIMO GIRO. Andrò a rivedere i comunicati stampa per assicurarmi che ciò non avvenga e che tra le righe non ci siano cavilli e controlleremo sulla veridicità di queste notizie scoinvolgenti! Mi dispiace per il duo Paola&chiara che forse non sono più amiche ma solo sorelle, un immenso saluto a Francesco ed Ivano che sicuramente ritroveremo come sapienti scribani per nuove voci e un bentornato al mitico Max.
P.M.


10.10.12

Max Pezzali - Hanno ucciso l'uomo Ragno 2012

Max Pezzali 883
Hanno ucciso l'uomo ragno 2012
Atlantic

20 years after here is a new vesion. "Hanno ucciso l'uomo ragno" in 1992 was a super-success with 650.000 copies selled, the first album by the duet named 883. It was their first album with a fresh new sound perfect for adolescents and young people, simple lyrics and many great songs..one in all the one that titled the album. 20 years after, Max Pezzali celebrate his long solo career and he decided to produce a new version of his big success, in this new version all songs are revisited with the collaboration of all the most important rapper of the italian music scene: Entics, Two fingers, Emis Killa, Club dogo, Fedez, Baby K, Ensi, Dargen D'amico and J-ax in the only unreleased song "sempre noi" also full of amarcord.
The nineties are gone and this album is back again, renewed...a success again

15.4.11

Radio date 15 April - Max Pezzali

Max Pezzali
Credi
Atlantic-Warner
Second single taken from Terraferma. Max is starting with a tour around Italy and it's a good moment for him. About this new songs he sad "Every generation believes to be better than those that came after, I think it's a way to make sense of the passage of time and the loss of youth" This is a video trailer, the official one will be available on April 27th. Enjoy it!