Il 23 Agosto la Sugar lancia in radio il nuovo singolo del prossimo Album di Elisa in uscita il 15 Ottobre. "L'amore vola", titolo anche del nuovo album antincipato in luglio, è una ballata piena di energia con ritmica ed arrangiamenti incalzanti.
Il suono richiama spesso alcuni brani dei recenti Coldplay infatti l'arrangiamento e gli archi sono stati curati da Davide Rossi. Davide è un violinista che ha suonato con Capossela, Mau Mau e Afterhours in Italia, a livello intenazionale vanta con collaborazioni importanti come Goldfrapp, Roykshoop, Peter Hammill, Siouxie, Verve e dal 2006 collabora con Coldplay e Brian Eno.
Parole e musica sono scritti da Elisa e come si legge ovunque il nuovo disco sarà, finalmente, il primo suo disco totalmente italiano. Includerà "Ancora qui" il brano tratto dalla colonna sonora di Django musicato da Ennio Morricone e scritto da Elisa. Come annuncia il comunicato ufficiale il disco conterrà collaborazioni con Ligabue, che firma interamente un brano come nel 2006 con gli "ostacoli del cuore", Giuliano Sangiorgi e una collaborazione inedita con Tiziano Ferro autori di due testi. Sui social network impazzano ovviamente i commenti ed i fan sono entusiasti del nuovo brano ma una parte di loro sente nella scelta di Elisa di voler affrontare un album completamente in italiano una sorta di tradimento nei confronti di un'anima rock che in inglese viene ben rappresentata mentre in italiano sembrerebbe svenduta alla commercializzazione radiofonica. Eterno dilemma linguistico, eterna problematica italiana di accettare la musica pop rock cantata in italiano, eterno dibattito che conduce sempre alle stesse e banali dinamiche. Se il progetto Elisa nel suo prossimo album, l'ottavo in studio, canterà in italiano è una vera novità e, secondo noi, quando gli artisti si rinnovano è sempre un segnale positivo nella loro carriera....e il discorso sarebbe molto lungo...mi fermo per non tediarvi ulteriormente..magari lo continueremo.
Comunque volevo sottolineare che con questo post iniziamo con l'italiano..tanto per cambiare anche qui
Comunque volevo sottolineare che con questo post iniziamo con l'italiano..tanto per cambiare anche qui
Nessun commento:
Posta un commento